THE PILLS

22 Settembre Ore 19:00

PRESENTA DINO AMENDUNI

Ambientata a Roma sud-est, la prima uscita su YouTube è del 2011 ed è soprattutto una sketch comedy. Di fatto, con The Pills è nato un nuovo modo di fare web serie in Italia. Si è parlato di “avanguardia pop all’amatriciana” e di “generazione The Pills, trent’anni dopo Ecce Bombo”.
Un racconto generazionale, un citazionismo cinematografico raffinato, un’ironia in bianco e nero, tagliente, caustica, per niente educata. Il collettivo di autori più corteggiato del web è approdato recentemente in TV, e a breve sarà al cinema.

SAVERIO TOMMASI

22 Settembre Ore 20:00

PRESENTA ALESSANDRA LUPO

“36 anni, reporter. Racconto storie, amo la cioccolata e ho due figlie bellissime.”
Dice questo di sé uno dei più brillanti indagatori del nostro tempo. È blogger, scrittore, videomaker. Collabora con Fanpage.it e utilizza il web e YouTube per approfondire argomenti solitamente definiti “sacri”, o “scomodi”. Famosissime le sue incursioni nelle convention di Forza Italia e in quelle di Comunione e Liberazione. Suoi i reportage sul sesso per i disabili, sull’immigrazione, sull’omofobia. L’ironia e la poesia toscana colpiscono ancora.


UNDER

23 Settembre Ore 19:00

PRESENTA LORENZO MADARO

È uno urban-fantasy diretto da Ivan Silvestrin, tratto dal libro di Giulia Gubellini. Le dieci puntate prodotte da Anele, Rcs e Trilud, raccontano una Bologna post-moderna e noir, in cui una dittatura feroce educa i giovani sovversivi attraverso pene capitali. Un prodotto innovativo per il web italiano, abituato a toni e atmosfere più soft. Un cast d’eccezione (Gianmarco Tognazzi, Giorgio Colangeli, Chiara Iezzi) sottolinea come le web serie siano ormai un prodotto dall’interesse diffuso.

PAGA TAP

23 Settembre Ore 20:00

PRESENTANO VALENTINA MURRIERI E MAURO BORTONE

Quattro puntate brevi che ci riportano nel Salento del 2014, nel pieno delle polemiche scaturite dalle sponsorizzazioni a tappeto del Gasdotto TAP. Feste patronali, eventi culturali, fiere e sagre: l’estate salentina riportava il logo dell’odiato gasdotto in molte sue manifestazioni. E la cosa non poteva certo sfuggire al sagace e brillante regista che ha ironizzato (e quindi puntato i riflettori) su molti altri fenomeni di cui il web ha a lungo chiacchierato, come la Xylella o l’Ice Bucket Challenge.

VITTIMA DEGLI EVENTI

23 Settembre Ore 21:00

fan movie su Dylan Dog
PRESENTA PIERPAOLO LALA

Quanti sono i fan di Dylan Dog che hanno contribuito alla realizzazione di questo mediometraggio no profit? Tanti, tantissimi. L’indagatore dell’incubo è tornato grazie al supporto e alle donazioni dei fan, al lavoro dei tanti giovani professionisti coinvolti tra cui Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, alla messa in onda web dei The Jackal. E alle interpretazioni di Valerio Di Benedetto, Alessandro Haber, Milena Vukotic. Il web percorre nuove strade. E Dylan Dog, come sempre, le percorre per primo.